La corsa delle Sivere

La corsa delle Sivere, legata alla leggenda del Sëmna-Sal si svolge nel cuore del paese, con partenza da Piazza Cavour. Il percorso della gara si snoda attorno al borgo antico di Pianezza, percorrendo Piazza S.S. Pietro e Paolo, via Lascaris, Via Pellegrino, Piazza Cavour con arrivo a Piazza S.S. Pietro e Paolo. Tale percorso è da ripetere tre volte per un totale di 1680 metri.

Prima della partenza vengono assegnati ad estrazione ad ogni Canton la Sivera e la posizione di partenza. Una volta dato il segnale di partenza ogni Coreur deve caricare la sua Sivera con il sale contenuto in un sacco posto a 20 metri (uno sacco per persona), versarlo e poi quando tutti i sacchi di sale sono stati svuotati partire per i tre giri di gara.

La Sivera viene trasportata a spalla da quattro Coreur, il quinto invece si occupa di non far cadere il sale che durante le fasi concitanti della gara, come ad esempio: nel caricare le Sivera, il tracciato non pianeggiante, le curve e anche nei sorpassi viene sistematicamente perso per strada essendo una corsa in velocità.

La particolarità di questa corsa sta nella doppia classifica che ne determina il vincitore. Una prima classifica è stilata sulla base dell'ordine di arrivo dei Canton e una seconda in base al quantitativo di sale presente sulla Sivera. La somma di questi due punteggi ne determina il vincitore; quindi chi arriva al traguardo per primo non sempre vince il Palio.

Inoltre il Palio di Pianezza si corre o di pomeriggio oppure di sera, questo per rendere sempre più avvincente ed affascinante la gara!

 

fase di partenza del Palio di PianezzaIl primo giro del tracciato del Palio di Pianezza

 

Fase di arrivo al Palio di PianezzaPesatura della Sivera da parte dei giudici